DARTE fuori dal 24 con il nuovo singolo “Belli come prima”

DARTE belli come prima

E’ disponibile da domani sulle piattaforme streaming e digitali “Belli come prima” ( Aurora Dischi / ADA Music ), il nuovo singolo di DARTE.

Il brano è stato scritto e prodotto con Mameli, e arriva dopo la pubblicazione di “Calzini” inserita nelle playlist editoriali Spotify “New Music Friday Italia” e “Scuola Indie“.

“La collaborazione con Mameli è stata davvero una scoperta. Ci siamo conosciuti via social e quando ci siamo visti in studio a Milano si è creato subito un certo feeling. Sapevamo già cosa volevamo fare.” 

Belli come prima”, pubblicato per Aurora Dischi e distribuito da ADA Music Italy/Warner Music, parla di un amore e di un’estate che fa un po’ da terzo incomodo tra due che si ritroveranno a settembre con nuove consapevolezze. 

Marco Ravelli (Pinguini Tattici Nucleati, Iside) ne ha curato mix e master. 

“Non volevo snaturarmi. Abbiamo però cercato nuove sonorità lontane dalla mia comfort zone, e in questo è intervenuto anche Francesco Lima che in web session ha scritto e suonato le chitarre.”

Il brano, ricco di immagini di quotidianità, è costruito su sonorità indie-pop che esprimono la volontà del giovane cantautore cresciuto al CET di Mogol, di voler andare verso un sound e soluzioni ritmiche di respiro più internazionale.

“Le pause sentimentali spesso sono solo un rimandare la fine di quello che ormai sembra chiaro. Si rimane  affascinati dall’unicità di alcune abitudini e si arriva a pensare che  esista una sorta di esclusiva.”

DARTE in primo piano

DARTE in pillole

DARTE è il progetto discografico di Carmelo Irto, cantautore di origini calabresi classe ’96. 

E’ al CET di Mogol che matura consapevolezze musicali e scopre il cantautorato italiano come fonte di ispirazione. Vive a Milano da tre anni.

“Quella di venire a vivere in questa città è stata una scelta che rifarei altre mille volte”.

Ed è proprio la città meneghina ad essere al centro della sua scrittura

“Mi piace riportare aneddoti di vita quotidiana, quello che vedono i miei occhi e sentono le mie orecchie a volte, un po’ per caso, le ritrovo tra i testi delle mie canzoni”. 

Arriva nel 2019 il suo primo singolo “La NASA” seguito dai  brani “Ti Va” e “Calzini”

Partecipa al Deejay On the Stage di Radio Deejay in apertura di MahmoodNoemi Carl Brave a Riccione.

Crediti: 

Testo e Musica: DARTE – Mameli
Produzione: Mameli
Chitarre: Francesco Lima
Mix e Mastering: Marco Ravelli
Label: Aurora Dischi
Edizioni: Aurora Dischi Publishing – Mamely srl di Francesco Facchinetti
Distribuzione: ADA MUSIC ITALY 
Cover:  Cristina Cannistraci

DARTE nel web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *