Promozione per artisti e professionisti

blog musicali

Se lavori in ambito musicale (ma non solo) devi pensare ad una strategia di promozione efficace e completa.

Pensaci bene: che tu sia un musicista, un insegnante di canto, un arrangiatore, un videomaker o una band hai bisogno di un luogo dove raccogliere tutte le informazioni che ti riguardano, tutte le attività che svolgi e tutti i servizi che offri.

Questo luogo è il sito web.

Il ruolo del sito web nella promozione

Un sito è fondamentale per la tua presenza online.

Da qui puoi collegare tutti i tuoi canali Social e i tuoi canali musicali.

E dagli stessi potrai rimandare i tuoi utenti a conoscerti meglio semplicemente con un link di rimando.

Non puoi pensare di farti conoscere dagli addetti ai lavori o dai tuoi potenziali clienti, senza avere un sito web da cui canalizzare tutta la strategia di comunicazione.

Cosa deve contenere un sito web per una buona promozione

E’ indisensabile capire l’importanza di raccogliere tutte le informazioni utili in modo organizzato, accattivante e facilmente fruibile.

Infatti, sarebbe inutile avere un sito web che, per esempio, si fatica a navigare o che sia troppo lento nel caricare le pagine.

Il mio consiglio è quello di creare un sito web semplice da strutturare e da aggiornare, economico, ma che comprenda tutte le funzionalità che possono aiutarti e, perchè no? magari portarti anche piccole entrate economiche.

A mio parere un sito web dovrebbe avere una struttura di questo tipo:

  • Home
  • Biografia
  • Discografia / Portfolio
  • Galleria
  • Blog
  • Shop
  • Contatti

Home del sito

Per una buona visibilità la Home del tuo sito dovrebbe essere veloce da caricare e contenere almeno una foto di qualità e qualche riga di presentazione del contenuto. Un buon menu di navigazione farà il resto.

Biografia

La pagina della Biografia è molto importante. Qui potrai parlare di te, raccontare la tua storia e spiegare le tue passioni e competenze acquisite. Anche qui sarebbe bello aggiungere una bella foto, magari a figura intera.

Potresti anche pensare di inserire i feed dei social, in modo da dare subito notizia di quello che stai facendo e portare i tuoi visitatori a seguirti facilmente.

Discografia / Portfolio

Questa è una pagina importantissima! Che tu ci creda o no, questa sarà la tua vera pagina di promozione.

Se sei un cantante o un musicista e hai una discografia, qui sarà il posto migliore dove raccogliere e presentare le tue produzioni, in modo ordinato e cronologico.

Potresti caricare anche le anteprime SoundCloud e Spotify o un editor audio dove i tuoi visitatori potranno ascoltarti direttamente e velocemente, senza uscire dal sito.

Una pagina Portfolio è utile invece se sei:

  • Insegnante di canto o di musica
  • Un produttore o un arrangiatore
  • Videomaker
  • Fotografo,
  • Grafico
  • Etichetta discografica
  • Social Media Manager
  • Ufficio Stampa

In tutti questi casi (e in moltissimi altri) questa sarà la vetrina dove potrai agilmente e velocemente fare promozione alla tua attività.

E’ estremamente importante che tu capisca quanto sia fondamentale presentare i tuoi lavori precedenti per darti credibilità e allo stesso tempo fare promozione a te stesso e ai tuoi servizi.

Galleria

Anche questa è una pagina importantissima, perchè sappiamo tutti quanto siano importanti oggi l’immagine e i contenuti media.

Ecco che una bella serie di fotografie, con scatti presi da un concerto o da uno shooting fotografico possono efficacemente attirare l’attenzione su di te.

Inutile dire, invece, quanto possa essere utile per i tuoi visitatori avere i tuoi video a portata di click, senza dover uscire dal sito.

Ed ecco che, se insegni, potresti caricare qualche video-lezione dimostrativa.

Se produci o scrivi o canti / suoni, puoi caricare un video-demo.

Qualunque sia la tua attività musicale (e non solo) uno dei migliori metodi di promozione è proprio l’utilizzo di video.

Hai presente Youtube? Ecco, è ormai il secondo motore di ricerca usato dagli utenti del web.

In pratica, oggi, se non sei presente con un sito e con un canale Youtube, non esisti.

Se hai bisogno di qualche dritta per iniziare, qui troverai i primi consigli per un canale youtube perfetto.

Blog

A mio modestissimo parere, il Blog non dovrebbe mai mancare su un sito web. E’ un canale di promozione potentissimo!

Se ti stai chiedendo a cosa può servirti un Blog, pensa ai tuoi canali social.

Ogni giorno posti immagini, pensieri, video e altro materiale per tenere alta l’attenzione si du te e per interagire con i tuoi followers.

Immagina quanti visitatori potrebbero arrivare a conoscerti se tu avessi un tuo diario, dove fare storytelling o dove fornire contenuti utili e correlati ai tuoi servizi.

Magari raccogliendo consigli o altre informazioni che migliorerebbero la tua reputazione on line.

Shop

E finalmente ecco il tuo negozio on line!

Quale modo migliore di fare promozione se non avere uno shop virtuale?

Cosa puoi inserire in questa pagina? Un piccolo E-commerce!

E cosa potresti aggiungere? Una strategia di Mail Marketing!

Corsi, Libri, Lezioni, Merchandising, CD e tutto quello che puoi vendere, inerente la tua attività.

E, non ultimo, le tue proposte Live.

Magari fai musica per matrimoni o fai dei live acustici o hai anche una band! Questo è il posto migliore dove racchiudere tutte le tue proposte musicali!

Ecco, qualunque sia quello che fai, qui lo puoi catalogare e rendere immediatamente fruibile per una efficace promozione della tua attività!

Non dimenticare che noi ci rivolgiamo a chi vive o vuole vivere di musica.

Per quanto siano le nostre inclinazioni artistiche a indirizzare le nostre decisioni, è innegabile che lo scopo è avere un’attività sostenibile, che ci permetta, quindi di fare della nostra passione una professione.

Da qui la necessità di rapportarci a noi stessi come ad una attività commerciale (pop-star come Madonna e Lady Gaga sono prima di tutto ottime imprenditrici)

Contatti

In questa sezione non dovranno mancare:

  • indirizzi mail di contatto
  • mappa che riporti la tua zona operativa (pensiamo per esempio se seiun videomaker o un fotografo)
  • contatti telefonici o di chi ti rappresenta (ufficio stampa, manager ecc.)

Come creare un sito web per fare promozione

Se non sei un programmatore e se necessiti di un sito vetrina come sopra illustrato (cosa che ti cosiglio), sarà sufficiente un CMS per realizzare da solo il tuo sito web.

Dovrai scegliere il dominio e l’hosting. Entrambi si acquistano affidandosi a dei servizi annuali.

Promozione

I nostri servizi per la tua promozione on line

Se hai scelto di essere presente on line ma non hai tempo di realizzare il tuo sito, puoi rivolgerti a noi.

Utilizzando un CMS tutto italiano, ti possiamo offrire un serzio All-In-One che comprende:

  • Scelta e acquisto del dominio
  • Scelta e acquisto dell’hosting
  • Creazione sito web
  • Creazione Newsletter
  • Creazione Blog
  • Creazione E-commerce
  • Ottimizzazione SEO
  • Certificazione SSL
  • Privacy Policy

Ricordati: I Social non escludono una presenza online e viceversa!

Chiedi informazioni senza impegno, siamo qui per questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *